DESIGN

Stadio di Monza: la storia della città scritta da Schiavi

Lo stadio Brianteo è il principale impianto sportivo di Monza. Costruito da Schiavi spa rappresenta come nessun altro edificio lo sviluppo urbano di questa Città.

 

Storia dello stadio di Monza: dalla costruzione a opera di Schiavi a oggi

 

Lo stadio è stato inaugurato il 28 agosto 1988 in occasione della finale di Coppa Italia tra il Monza e la Roma terminata con il punteggio di 2-1 in favore dei brianzoli e reti segnate da Casiraghi, Giannini e Mancuso. Ancora oggi lo stadio Brianteo è utilizzato principalmente per il calcio come sede degli incontri interni della S.S.D. Monza 1912.

 

È stato anche impiegato per il rugby in occasione di incontri sia nazionali che internazionali, per concerti e per altre manifestazioni d’intrattenimento. Recentemente sono stati ristrutturati gli spogliatoi e la sala stampa ed è stato aperto un bar sotto la tribuna centrale.

 

 

Stadio Brianteo di Monza: tutti i dettagli sull’edificio

 

Il Brianteo ha una capienza di 18.568 posti ed è caratterizzato dall’uso di materiali, come il cemento armato e l’acciaio, lasciati al “naturale”, che conferiscono a questo importante edificio un aspetto solido e robusto. La linearità progettuale ha il suo culmine nell’elemento di spicco individuabile nella copertura completamente sospesa della tribuna principale. L’impianto è dotato di un potente impianto di illuminazione.

 

Lo stadio è costituito da:

 

  • una Tribuna Centrale Coperta con seggiolini: al centro è presente la Tribuna Autorità, la Tribuna Stampa (intitolata alla memoria diClaudio Parma, giornalista e tifoso biancorosso) e quattro gabbiotti per lo speaker e i telecronisti.

 

  • settore dei Distinti, situato di fronte alla tribuna centrale e diviso tra coperti e scoperti, per un totale di 8.000 posti a sedere sui gradoni. Attualmente questo settore è chiuso

 

Le curve: la Curva Sud (intitolata a Davide Pieri, giovane tifoso monzese deceduto nel dicembre del 1998) e la Curva Nord sono più basse della tribuna e dei distinti e contano un totale di 2.900 posti ciascuna.