ABITARE

A Lecco nasce Residenza San Martino: le nostre scelte progettuali per un edificio d’eccellenza

Raccontare a parole Residenza San Martino riesce a renderne solo parzialmente la bellezza, la modernità e la complessità progettuale che la caratterizza. Tuttavia, ci piace guidarvi nel processo che sta portando alla nascita di questo nuovo immobile a Lecco, una delle città più affascinanti di tutta la Lombardia.

E così, mentre noi continuiamo a costruire la vostra casa di domani, voi potete chiudere gli occhi e immaginare quello che tra poco potrete osservare e toccare con mano: una residenza pensata per l’assoluto benessere dei suoi abitanti e realizzata nel rispetto massimo dell’ambiente. A nostro avviso dovrebbe essere sempre questo l’obiettivo dell’architettura: offrire abitazioni pensate per il futuro, che siano confortevoli e sicure, integrate al meglio nel contesto paesaggistico, storico e culturale circostante.

Residenza San Martino unirà a un’estetica di grande bellezza una vera e propria avanguardia a livello di tecnologia degli impianti.

Dal giardino circostante l’immobile, risultato di un progetto verde che prevede comfort e ampiezza come obiettivi imprescindibili, sino all’originale portico comune, che avrà un’altezza di oltre quattro metri, Residenza San Martino trasmetterà appieno i suoi concetti di eccellenza e integrazione con l’ambiente già a partire dai suoi esterni.

Abbiamo prestato poi grande attenzione alla progettazione degli spazi comuni e delle aree di passaggio, pensate per rivelarsi non solo comode e spaziose ma anche sicure: grandezza e illuminazione prima di tutto, dunque.

Naturalmente, il concetto dell’ampiezza e della spazialità ritorna ad essere centrale anche per ciascuna delle unità abitative che stiamo costruendo. Un dettaglio di particolare importanza sarà rappresentato dai balconi, grandi e vivibili. Ogni appartamento, ad eccezione dei bilocali, offrirà infatti ben due balconi per garantire un comfort totale: il primo sarà di servizio, mentre l’altro sarà un ambiente esterno da “abitare”, e dunque progettato con dimensioni minime di 3×5 metri. Dal momento che consideriamo i balconi e le terrazze come veri e propri punti d’incontro tra gli interni e gli esterni, daremo spazio anche alle fioriere – mentre i parapetti saranno realizzati in muratura, così da garantire la massima privacy.

Uno dei tanti dettagli di eccellenza di Residenza San Martino è rappresentato poi dai giardini privati in quota, ovvero a oltre cinque metri dal piano strada. Sono stati concepiti e realizzati addirittura al terzo piano dell’immobile, come a volerli collocare tra terra e cielo.

Il comfort di un immobile risiede in una progettazione perfetta degli spazi, nella possibilità di offrire a tutti gli abitanti sia la possibilità di condivisione che quella di riservatezza. Ecco dunque che gli appartamenti di Residenza San Martino prevedono la presenza di cucine abitabili e doppi bagni.

La Residenza prevede sei piani abitabili per un’altezza, al piano sesto, di ben 21 metri. All’ultimo piano realizzeremo gli attici, meravigliosi per la cura degli interni e unici per il panorama senza paragoni che offriranno dalle loro ampie vetrate. La città di Lecco e il lago fuori, una casa perfetta dentro.

Non vediamo l’ora di mostrarvela.