ABITARE

Abitare a Bergamo e provincia: tutto quello che devi tenere in considerazione

Bergamo e provincia sono considerate zone di pregio presso le quali abitare. Bergamo con il suo centro ricco di storia ma anche di negozi e la suggestiva Città Alta è certamente una meta ambita sia per le prime che per le seconde case. Ma anche la sua provincia è carica di bellezze e di comodità che sempre più spesso la rendono un luogo privilegiato per chi sta cercando un posto tranquillo e ben posizionato in cui vivere.

Ma quali sono i motivi per cui scegliere di vivere in questa zona rispetto a un’altra e quali quelli per non farlo? Di seguito proveremo a offrirvi spunti preziosi per aiutarvi in questa scelta.

Tutti i motivi per cui è vantaggioso abitare a Bergamo e provincia

Le bellezze storiche e artistiche della città di Bergamo sono innumerevoli e non possono che collocarsi tra i vantaggi di chi sceglie di abitare in questa città di modeste dimensioni ma carica di fascino. Solo per nominare alcuni dei luoghi più suggestivi:

 

  • il Sentierone un viale alberato edificato nel 1620 a fine commerciale e diventato luogo di passeggio cittadino sul quale si affacciano il Settecentesco Teatro Donizetti, la chiesa di San Bartolomeo e Stefano che ospita la Pala Martinengo dipinta di Lorenzo Lotto, negozi e locali prestigiosi
  • L’Accademia Carrara, un edificio del primo Ottocento su tre livelli che presenta all’esterno una facciata neo-classica e all’interno custodisce più di 1800 tra i dipinti più belli e prestigiosi dell’arte italiana
  • Le Mura costruite sotto il dominio veneziano sono divenute luogo di passeggiate e parte integrante del paesaggio: infatti rendono suggestiva la città e la vista che si ha da essa
  • Piazza Vecchia: il cuore di Città Alta nella quale ci si sente avvolti dalla storia. Al centro la bella Fontana Contarini. Attorno ad essa il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Podestà, e la biblioteca Angelo Mai.

Uscendo da Bergamo e avventurandosi nella sua provincia si arriva invece a scoprire tutto il suo patrimonio naturale che offre svariate occasioni di svago per la famiglia. Basti pensare ai numerosi parchi naturali, come quello dell’Adda e del Serio, il parco paleontologico di Cene, il Parco delle Orobie Bergamasche. Tutti luoghi meravigliosi e adatti sia dal punto di vista educativo che sportivo.

Tutti i motivi per cui non scegliere di abitare a Bergamo e provincia

Ci sono anche dei fattori negativi nel vivere in questi luoghi che si sono appena esaltati. Primo fra tutti la scarsa capillarità dei mezzi pubblici che rendono la macchina necessaria per muoversi, sia in città che in provincia. Difficoltà che comunque può essere ovviata nello scegliere come luogo per la propria abitazione un posto abbastanza vicino a uno snodo ferroviario o tranviario.

 

Ora che avete tutti gli elementi per decidere la scelta sta a voi. Andreste ad abitare a Bergamo e provincia?