ABITARE

Isolamento termico: come ridurre i consumi energetici

Esistono due parole d’ordine fondamentali nel vocabolario di una casa perfetta: risparmiare sui consumi energetici e rispettare l’ambiente. E noi sappiamo che è possibile fare entrambe le cose allo stesso tempo.

Come? La risposta è: isolamento termico.

Ma cosa s’intende per isolamento termico?

Con il termine isolamento termico si intende descrivere tutti gli sforzi diretti a ridurre lo scambio di calore tra due ambienti a temperature differenti, come la propria casa e l’ambiente esterno. Più una casa è in grado di trattenere il calore d’inverno, meno sarà necessario l’uso del riscaldamento. E meglio isoliamo la nostra casa, meno dovremmo ricorrere al condizionatore durante l’estate.

Il vantaggio è palese: si riducono gli sprechi energetici e quindi i costi della bolletta. Il progetto di un’edilizia intelligente, non solo tecnologica ma anche tramite piccoli accorgimenti, può aiutarci a risparmiare molto, salvaguardando sia il nostro portafoglio che l’ambiente.

D’accordo, ora siamo convinti: l’isolamento termico della propria casa è importante. Come fare? Abbiamo tre consigli fondamentali da condividere assieme.

Consigli per ridurre i consumi con l’isolamento termico

Se state comprando o costruendo la vostra nuova casa, partite in vantaggio. Potete isolare le pareti esterne con la tecnica del “cappotto interno”, applicando dei materiali isolanti (come il sughero) sul lato interno della parete. Potete anche realizzare un controsoffitto, abbassando l’altezza della stanza e riducendo così lo spazio da riscaldare (o raffrescare).

Non potete modificare la struttura edile della nostra casa? Abbiamo tre consigli fondamentali:

  • Sostituire porte e finestre con infissi a vetrocamera, o a doppio o triplo vetro. Questa è la soluzione ottimale ed eviterà la maggior via di fuga del calore dalla nostra abitazione.
  • Bando agli spifferi: certo cambiare tutti gli infissi della nostra casa è un’impresa onerosa, ma dotare le finestre di guarnizioni in gomma o in neoprene rappresenta una piccola spesa e un grande vantaggio per l’isolamento termico.
  • Migliorie ai radiatori: se riscaldiamo il nostro spazio tramite i termosifoni, applicate un pannello di alluminio riflettente dietro di essi. In questo modo, il muro retrostante verrà isolato, diminuendo l’energia dispersa verso la parete e aumenterà il calore a disposizione per l’ambiente interno.
  • Montare persiane o veneziane, per schermare la luce del sole e proteggersi da un aumento di calore eccessivo durante il periodo estivo.

 

Ma se risparmiare è la parola d’ordine, e non vogliamo investire nemmeno un euro, abbiamo altri consigli a costo zero? Certo, ed eccone alcuni:

 

  • Areare le stanze nelle ore in cui il riscaldamento non è in funzione (ad esempio nei condomini, la mattina presto i radiatori sono spenti).
  • Evitare di aprire porte e finestre durante le ore più fredde delle giornate invernali. Viceversa, chiudere tutti gli infissi negli orari in cui fa più caldo d’estate. Un’aerazione intelligente è un buon metodo di controllo della temperatura.
  • Più manutenzione, meno sprechi: pulite i radiatori ed i filtri del condizionatore almeno una volta all’anno. La loro efficienza vi aiuterà ad evitare dispersioni di energia termica.
  • Spegnete le luci quando uscite da una stanza, sia per ridurre il consumo di energia elettrica, sia per diminuire la temperatura d’estate; anche le luci scaldano!
  • A proposito di calura estiva: evitate di usare gli elettrodomestici nelle ore più calde della giornata, lavastoviglie e lavatrice possono essere usate nelle ore serali più fresche.

 

Volete saperne ancora di più dopo tutti questi consigli? Presto torneremo con altre dritte sul come ridurre i consumi energetici.