ARREDAMENTO

Animali in casa: come riservare uno spazio adatto a loro

Molte persone posseggono degli animali domestici che spesso trascorrono tutto il giorno in casa, soprattutto quando non ci sono a disposizione dei giardini o degli ambienti esterni a disposizione. L’importante è trovare il modo giusto per permettere a cani, gatti e a tutti i nostri piccoli amici di ritagliarsi il proprio angolo e di sentirsi a loro agio.

Naturalmente anche l’arredamento della casa dovrà essere disposto ad hoc per evitare degli spiacevoli inconvenienti, trovando il giusto modo di godersi la compagnia degli animali domestici evitando però che armadi, mobili, divani e pavimenti possano essere danneggiati. Molto dipende anche dal carattere di cani e gatti e da come sono stati cresciuti.

Casa pet friendly, lo spazio su misura per i tuoi animali domestici

Si sta sempre più diffondendo la concezione di una casa pet friendly, strutturata appositamente per offrire il massimo comfort agli animali domestici e convivere con loro nel migliore dei modi. La compagnia di cani e gatti, ma anche di altri piccoli amici, influisce positivamente sul nostro stato d’animo e sul nostro umore.

Se non sei in possesso di un giardino o di uno spazio nell’appartamento, è necessario strutturare l’appartamento in micro ambienti in cui il tuo animale domestico potrà vivere la sua quotidianità. Avere delle aree specifiche destinate alle loro attività è fondamentale per abituarli a delle routine e farli sentire sicuri all’interno di un ambiente che man mano li farà sentire a casa propria: ad esempio un’area dove mangiare, una nicchia dove dormire, un piccolo spazio dove poter giocare.

Animali in appartamento, l’arredamento giusto per i tuoi piccoli amici

Quando si possiede un animale domestico bisogna prestare parecchia attenzione all’arredamento della propria casa. Ad esempio bisogna proteggere le parti basse dei mobili per evitare che possano essere rovinate con zampe e unghie, soprattutto quando l’animale è ancora piccolo oppure è un nuovo arrivato.

Divani, letti e poltrone spesso diventano una vera e propria zona di divertimento per cani e gatti, l’importante è che non li danneggino: serve addestrali nel modo corretto. Per motivi igienici è importante non utilizzate tappeti o divani in tessuto. Bisogna prestare attenzione anche a piante e fiori, da posizionarsi in altezza.

Pulizia e igiene a casa: riserva il giusto spazio per i tuoi animali domestici

Non è importante soltanto riservare uno spazio per gli animali domestici all’interno dell’appartamento ma bisogna seguire anche delle determinate regole di igiene e pulizia come arieggiare i locali tutti i giorni, lavare costantemente il pavimento, pulire abitualmente le lettiere.

Soprattutto se ci sono dei bambini in casa è necessario prestare attenzione ai peli che gli animali perdono, spazzandoli all’occorrenza utilizzando l’aspirapolvere oppure un panno elettrostatico per mobili e armadi. Anche le ciotole in cui gli animali domestici mangiano e bevono devono essere pulite accuratamente.