ABITARE

Abitare a Bergamo: come scegliere casa

Trovare casa a Bergamo non è difficile: negli ultimi decenni questa città è cresciuta molto dal punto di vista urbanistico, e offre interessanti opportunità sia per gli studenti che per i lavoratori. Vi abbiamo già parlato dei motivi per cui è vantaggioso vivere a Bergamo, così ora possiamo passare alla fase successiva: la ricerca della casa più adatta alle vostre esigenze nella provincia bergamasca.

Trasferirsi e cercare casa a Bergamo

I prezzi più economici si trovano in zona Borgo Palazzo, decentrata rispetto al vero cuore di Bergamo, ma ancora ben servita dai mezzi. I condomini di questa zona offrono soluzioni di notevole risparmio.

Gli appartamenti più “in”? Si trovano nel centro storico Pignolo e in Largo Cinque Vie, dove gli edifici d’epoca costituiscono una favolosa cornice ad un ambiente storico e ricco di cultura. Amanti della vita notturna? Se i prezzi di Città Alta sono fuori dalla vostra portata, potete cercare un condominio in Borgo Santa Caterina: i numerosi bar e locali non vi deluderanno.

Se vi state trasferendo con la famiglia per abitare a Bergamo, dovreste prendere in considerazione il quartiere di Redona e quello di Monterosso, dove le palazzine più moderne offrono soluzioni orientate al risparmio energetico.

Ricapitolando, e aggiungendo altre voci alla lista, se volete abitare a Bergamo il consiglio è di guardare con attenzione le zone di:

  • Borgo Palazzo
  • Zona Pignolo e Largo Cinque Vie
  • Quartiere Loreto
  • Borgo Santa Caterina
  • Redona
  • Monterosso
  • Longuelo

Abitare a Bergamo o in provincia

Le vostre aspettative sono più elevate, oppure siete tipi da preferire ambienti meno urbani e immersi nel verde? Ampliando gli orizzonti di ricerca, si può cercare la casa dei propri sogni nel resto della provincia bergamasca, dove i paesi offrono più tranquillità e una vita meno caotica di una casa a Bergamo.

Vogliamo esagerare? Puntiamo al Lago d’Iseo: Lovere in particolare offre paesaggi mozzafiato e piacevoli distrazioni durante il weekend. Si può chiedere di più?