Menu
Monza è senza dubbio una città bellissima perché porta con sé due anime: quella del vero e proprio centro urbano e quella di un borgo antico e discostato rispetto alle grandi metropoli, a garanzia di una buona dose di quiete e tranquillità.
Ma com’è oggi la qualità della vita in questo Comune lombardo così amato, nel quale Schiavi Spa sta attualmente portando avanti un nuovo progetto immobiliare chiamato Residenza Paganini?
Ce lo dicono due dei più importanti studi italiani sul tema: quello del Sole24Ore e quello di ItaliaOggi.
Dopo una “scivolata” verso il basso durante l’anno buio del COVID-19, che l’aveva vista crollare alla sessantunesima posizione nel corso del 2020, Monza ha recuperato ben quarantasette punti nella più recente indagine annuale condotta dal Sole24Ore sulle città italiane con il più alto grado di benessere per i cittadini. Questo significa che, nel 2021, il borgo lombardo è riuscito a rientrare nella prestigiosa Top 20 dei comuni caratterizzati dalla migliore qualità della vita a livello nazionale.
Interessante è anche notare che tale risultato segue un’analisi approfondita che vede coinvolti ben novanta indicatori statistici su base provinciale. Tali indicatori sono suddivisi in sei ambiti: la ricchezza e i consumi; gli affari e il lavoro; la demografia; la società e la salute; l’ambiente e i servizi; la cultura e il tempo libero.
Per quanto riguarda Monza, ciascuno di essi ha ovviamente portato ottimi risultati. Tuttavia, uno dei valori senza dubbio più interessanti riguarda il numero di startup innovative presenti sul territorio, che nel 2021 ha subito un’impennata del 31,1% rispetto all’anno precedente. Anche il tasso di natalità nel Comune risulta comparativamente aumentato (+4,1%) mentre cala di 3 punti il numero di automobili circolanti per ogni cento abitanti. A livello di ambiente e servizi, particolarmente degno di nota è l’incremento del 53,7% delle piste ciclabili in città rispetto all’analisi precedente.
Monza si dimostra anche una città molto dinamica, tanto che nella classifica del Sole24Ore il suo indice di sportività vede un picco del 34% dal 2020 al 2021, classificando il Comune come uno dei territori a maggiore vocazione ludico-sportiva in Italia.
In sintesi, Monza è una città benestante, ben organizzata, con servizi strutturati e con una buona attitudine al tempo libero, che sembra sempre più voler investire in un approccio urbano ecosostenibile e “green-oriented”. Tali caratteristiche le hanno permesso di guadagnarsi il quattordicesimo posto globale nella classifica del Sole24Ore.
In questa grande ascesa ha senza dubbio contribuito grandemente la voce “ricchezza e consumi”, che considera primariamente la spesa delle famiglie per i beni durevoli, la retribuzione media annua dei lavoratori dipendenti, il tasso di imprese innovative, la scarsità di infortuni sul lavoro e un indicatore straordinario per la città di Monza, ossia il primato del verde storico: non bisogna infatti dimenticare la presenza, in città, dell’enorme Parco omonimo.
Ecco quindi che la città addirittura finisce con lo stravincere sul dato relativo alla densità di verde per popolazione nei capoluoghi, stagliandosi da sola sul podio nazionale.
Infine, vale la pena precisare che il Sole24Ore non è l’unico a evidenziare l’ottima qualità della vita di questo comune: anche la classifica 2021 di ItaliaOggi, che ha ormai raggiunto la ventitreesima edizione, posiziona Monza tra i vincitori e la colloca addirittura nella Top Ten (in decima posizione).
Questo il commento al report divulgato dal noto quotidiano economico, giuridico e politico che lo ha commissionato: “Le grandi città del Nord scalano la classifica della qualità della vita 2021. Non a caso al primo posto si posiziona Parma, che guadagna ben 39 posizioni rispetto allo scorso anno. Un importante balzo in avanti lo fanno anche Torino, Milano, Trieste, Bologna e Firenze. Al contrario le realtà più piccole, e non solo quelle del Sud, sembrano quest’anno scivolare lungo un piano molto inclinato.
“Il motivo di questo sconvolgimento è duplice: da una parte le metropoli hanno dimostrato di saper affrontare meglio la pandemia da Covid-19, tanto che, pur essendo state nel 2020 penalizzate da questa emergenza, nel 2021 hanno saputo riprendersi con maggior rapidità, dimostrando una resilienza più accentuata rispetto a quella dei centri di minori dimensioni. Il secondo motivo è metodologico: ci si è accorti infatti che la classifica degli anni scorsi finiva per sovrappesare un indicatore, quello della Popolazione (che contiene le classifiche di densità demografica, emigranti, morti in percentuale, immigrati, istruzione, nati vivi in percentuale, e numero medio dei componenti della famiglia) rispetto a tutti gli altri e si è deciso quindi di ridimensionarlo attribuendogli un peso uguale o di poco superiore ad Affari e lavoro, Ambiente, Sicurezza, Salute, Tempo libero e Reddito: probabilmente anche questo ha contributo a migliorare la posizione dei grandi centri rispetto ai piccoli”.
Desideri conoscere più in dettaglio il nostro progetto immobiliare a Monza? Entra in contatto con i nostri tecnici per ricevere una consulenza dedicata.
Contattaci
TELEFONO
+39 039 60 21 291
SCHIAVI S.P.A. – Impresa di Costruzioni Case Lecco – P.IVA 01970840169 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 – R.E.A. BG N. 251728
© SCHIAVISPA.IT tutti i diritti riservati – Communication by Naxa