ABITARE

Come rendere più pulita l’aria di casa

Proteggere la propria abitazione non significa soltanto installare un antifurto ma anche renderla un ambiente sano e pulito.
Sentiamo parlare tutti i giorni di tutti i problemi portati alla salute dall’inquinamento atmosferico delle grandi città e dei centri urbani ma non pensiamo all’aria che respiriamo in casa ignorando che la qualità dell’ambiente della nostra abitazione è spesso peggiore di quella esterna.

L’aria di casa deve essere mantenuta pulita per rendere più salubre la nostra vita e quella di chi ci circonda. Certo non è possibile ripulire una città da soli tuttavia si può iniziare dalla cucina e la camera da letto

 

Ecco quindi sei consigli fai-da-te per rendere più pulita l’aria della tua casa

  • Un mezzo per rendere più pulita l’aria di casa è senz’altro l’aspirapolvere. Un buon’aspirapolvere può infatti eliminare, insieme alla polvere altre particelle inquinanti.
  • Le foglie verdi sono fondamentali per mantenere l’aria pulita. Arreda casa tua anche solo con poche piante negli angoli o sui davanzali. La loro presenza può contribuire a migliorare la qualità dell’aria, in più influenzano la temperatura e regolano l’umidità!
  • Evita di utilizzare sostanze chimiche se non quando strettamente necessario. I deodoranti per ambienti non sono consigliabili perché sono ricchi di sostanze che potrebbero irritare i polmoni.
  • Inspirare spore di muffe può portare a difficoltà respiratorie come tosse, starnuti e affanno Sbarazzati dell’umidità: la muffa si sviluppa nei luoghi umidi e bui.
  • Se non si abita davanti a uno splendido giardino in piena campagna è consigliabile mantenere chiuse le finestre della propria abitazione. Le finestre permettono infatti agli inquinanti esterni di entrare in casa.

 

Non fumare. E’ meglio smettere di fumare del tutto ma se proprio devi farlo, non fumare in casa!