COSTRUIRE

Il tuo giardino in perfetto stile inglese

Una casa con tanto verde intorno è di impatto, caratteristica e unica. Il giardino all’inglese è sempre un’ottima soluzione per lasciare attoniti i visitatori e per regalare un ambiente confortevole, rilassante e ameno a chi vive in quell’abitazione.

Quello che è noto anche come parco paesaggistico inglese si basa sull’accostamento di elementi naturali e artificiali: fiori e piante sono sempre rigogliosi ma molto curati e mai incolti, spesso si abbinano con ruscelli, grotte, pergole, corsi d’acqua.

 

La bellezza del giardino all’inglese: le sue caratteristiche e la sua unicità

  • Il giardino in perfetto stile inglese deve sapere suscitare emozioni, deve essere di impatto e generare una sensazione di bello davvero unica
  • Un vero giardino all’inglese si distingue per l’armonia che lega le varie parti, contrapponendo gli opposti: confusionario ma ordinato, elegante e maestoso
  • La naturalezza è la chiave principale. Al primo impatto, infatti, può sembrare che piante e fiori siano disorganizzati ma in realtà tutte le piante e il prato sono meticolosamente curati ma senza rispondere a schemi rigidi
  • La natura come opera d’arte, libera, senza schemi

 

Come progettare il tuo giardino all’inglese?

  • Il giardino all’inglese necessita di una cura costante e attenta, una manutenzione continua per ottenere i risultati sperati e per spiccare attorno alla tua abitazione. La fase di progettazione deve partire dalla filosofia insita nel giardino all’inglese e cioè che la natura è libera e che deve suscitare emozioni. Quando ti troverai accolto in uno spazio naturale come se fossi in un bosco ma con la presenza di elementi artificiali allora potrai dire che il tuo giardino all’inglese è perfetto e ha dato il frutto sperato.
  • Bisogna scegliere le piante e i fiori giusti, collocandoli nel posto giusto per sfruttare un adeguato irraggiamento solare e l’umidità del terreno di cui hanno bisogno. Non ci si deve concentrare esclusivamente sull’aspetto architettonico ma bisogna trovare il giusto mix tra natura e artificialità.
  • Durante la progettazione del giardino all’inglese si deve sempre tenere conto della vegetazione tipica di questa soluzione verde, cercando però di conciliarla al meglio con il clima e il terreno della tua casa. È proprio in base a queste caratteristiche che andranno scelte piante e alberi: esotici, sempreverdi, in grado di supportare climi caldi, climi umidi o secchi.
  • La scelta dei fiori è estremamente importante: optare per un solo colore oppure per un giardino all’inglese all’insegna della vivacità e dai diversi toni cromatici?
  • Un giardino all’inglese non può fare a meno dei corsi d’acqua. Una piccola cascata, un torrentello, un ruscello un laghetto doneranno un tocco davvero unico