COSTRUIRE

Realizzare una sauna in casa

Tanti hanno provato la sensazione di benessere che è in grado di offrire qualche momento passato in totale relax all’interno di una sauna: se ne esce rigenerati, il proprio corpo è più rilassato, ci si sente meglio con se stessi e lo stress sembra andarsene.

Spesso frequentare una sauna è costoso oppure è lontana da casa, richiede del tempo che spesso non si ha e così diventa sempre più difficoltoso beneficiarne con una certa frequenza. La soluzione migliore sarebbe quella di realizzare una sauna nella propria abitazione, comodamente in casa per utilizzarla ogni qualvolta se ne abbia voglia.

In un angolo del benessere non può assolutamente mancare la sauna, uno spazio tutto dedicato al tuo relax e che donerà dei vantaggi fisici al tuo corpo. La sauna in casa è la soluzione perfetta per espellere le tossine e per rigenerarsi. Ci sono diversi spazi nella propria abitazione dove poter installare questa oasi di relax: la cantina, la soffitta, la mansarda rappresentano un ottimo compromesso visto che sono isolati rispetto al cuore della casa. Vanno sempre considerate accuratamente le dimensioni che possono essere anche ridotte: le saune possono infatti essere adattate e sono su misura per assecondare le tue necessità.

Realizzare una sauna in casa: lo spazio relax per il benessere del tuo corpo

Se il tuo sogno è quello di avere a disposizione uno spazio per il tuo relax e per il benessere del tuo corpo allora può essere vincente la scelta di realizzare una sauna in casa, adottando alcuni accorgimenti e rispettando delle regole per un corretto fai da te.

Il primo passo da fare è quello di prendere le misure e di valutare attentamente quali devono essere le dimensioni della struttura, rispettando il budget a tua disposizione. Se gli spazi a disposizione sono ridotti allora si può adottare un box di plastica con un generatore di vapore sotto la seduta. Nel caso invece in cui tu disponga di un ambiente dedicato e spazioso puoi allora decidere di adottare delle panche in legno, proprio come nelle classiche saune finlandesi.

Il consiglio è quello di adottare delle pareti in legno e tieni sempre presente che bisogna effettuare una manutenzione costante per un funzionamento ottimale. Il generatore di vapore andrà installato sotto la panca, le tavole devono essere un po’ distanziate tra loro in modo da lasciar passare l’aroma e l’aria.