DESIGN

5 esempi di Green Building nel mondo

In alcuni articoli precedenti abbiamo iniziato ad esplorare l’interessante argomento del Green Building, ossia degli edifici sostenibili progettati e realizzati in modo tale da ridurre, per quanto possibile, la loro impronta ecologica sia sul breve che sul lungo periodo.

Ricordiamo che il termine Green Building identifica i manufatti edilizi concepiti, costruiti e gestiti in maniera ecosostenibile e finalizzata alla massima efficienza: in Italia, questo tipo di edifici vengono definiti anche bioedilizia, architettura sostenibile o bioarchitettura.

Ma quali sono alcuni esempi pratici di Green Building in Italia e nel mondo? Ve ne indichiamo cinque che, a nostro avviso, sono particolarmente interessanti.

L’edificio Bedzed di Londra

L’edificio Bedzed di Londra

Progettato dall’architetto Bill Dunster, questo edificio inglese a pochi chilometri dalla cittadina di Sutton è completamente sostenibile e comprende 82 abitazioni e ben 777 metri quadri di pannelli solari per garantire il migliore approvvigionamento energetico alla struttura. È considerato uno dei migliori edifici nZEB, ossia “nearly Zero Energy Building”, perché in grado di produrre, da solo, quasi tutta l’energia di cui la struttura ha bisogno garantendo, al contempo, un eccellente comfort abitativo per gli abitanti.

Milano Green City

Milano Green City

Più che un edificio, un vero e proprio progetto globale: l’intera città di Milano conta al proprio interno ben duecento edifici verdi, secondo quanto reso noto da Green Building Council Italia. Il capoluogo lombardo comprende inoltre 93 colonnine di ricarica per le auto elettriche, destinate a salire a 1000 entro il 2020, 290 postazioni di bike sharing e 315 chilometri di piste ciclabili. Un’intera città, dunque, sempre più orientata alla filosofia nZEB.

The Edge ad Amsterdam

The Edge ad Amsterdam

Eccellenza totale nell’ambito del Green Building per questo edificio che, nel 2016, ha ottenuto il punteggio BREEAM più alto mai dato: 98,36%. Oggi sede di Deloitte, la struttura è stata progettata dallo studio inglese PLP Architecture unendo massima tecnologia a un alto livello di sostenibilità ambientale, ottimo livello di comfort abitativo e design. The Edge punta tutto sulle energie rinnovabili, con 4100 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sulla copertura e sulla facciata. Il risparmio energetico è, come è facile intuire, quasi totale.

Fiorita Passive House, Cesena

Cesena

Un altro esempio di Green Building tutto italiano per la nostra lista: si tratta in questo caso di una residenza multifamiliare con otto unità che si compone di una struttura portante in legno xlam e certificata al Passive Hause Institut di Damstraat. Fiorita Passive House presenta inoltre un rivestimento parietale ventilato, schermi frangisole scorrevoli lungo il perimetro esterno, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e acqua calda, e pompa di calore.

Heliotrope, Friburgo

Heliotrope

Questo spettacolare Green Building tedesco è soprannominato la “Casa Girasole” e rappresenta uno dei primi esempi di strutture nZEB, essendo stato realizzato nel 1994. Progettato dall’architetto Rolf Disch, è in effetti la prima casa al mondo in grado di produrre addirittura più energia di quanta sia necessaria al suo mantenimento. Il particolare più interessante di Heliotrope è rappresentato dal fatto che l’edificio ruota in sincronia con il corso del sole, così da raccogliere il più possibile i suoi raggi e immagazzinare energia. In Germania, esistono ben tre esempi di Heliotrope: quello di Friburgo è particolarmente importante, perché residenza proprio dell’architetto Disch.