DESIGN

Torre unicredit Milano: un simbolo dell’architettura moderna

La Torre Unicredit di Milano fa parte di uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana che negli ultimi anni hanno caratterizzato il capoluogo meneghino.

Questa modernissima costruzione, scaturita dal genio dell’architetto Cesar Pelli, è il grattacielo più alto d’Italia con i suoi 230 metri di altezza ed è totalmente aperta al pubblico. Salendo in cima si aprirà davanti a te il panorama dell’intera città che sembrerà essere ai tuoi piedi. Questa area si trova nella zona tra la Stazione di Porta Garibaldi e il quartiere Isola dove è stato invece edificato il Bosco Verticale.

La torre dell’Unicredit è naturalmente anche il building di uno degli istituti bancati più importanti d’Italia. Si trova sulla piazza Gae Aulenti, sopraelevata e costruita a un’altezza di 10 metri con tre livelli intermedi (metropolitana, parcheggio, negozi, superficie). Lo spettacolare Spire, una struttura a forma di guglia alta 78 metri con una forma slanciata a spirale aperta e che completa la Torre, rende questo edificio riconoscibile in tutto il mondo e ben visibile fino a 10km di distanza.

La UniCredit Tower si estende su un’area di oltre 290mila metri quadrati ed è subito diventata uno dei simboli più importanti della città, uno dei punti più riconoscibili dell’intero skyline.

La Torre Unicredit a Milano è un edificio di moderna concezione, un esempio di design contemporaneo applicato all’architettura. Cesar Pelli ha progettato questo centro direzionale che si distingue per la sua forma sinuosa e ricercata, la facciata nord completamente vetrata mentre quella a sud si caratterizzata per le linee orizzontali dei frangisole.