Menu
Vivere in Brianza è una soluzione ideale per le coppie, le famiglie e i single che desiderano un’interazione più marcata con la natura e con un territorio non soltanto pregevole dal punto di vista estetico ed intrinseco, ma anche disponibile per essere fruito su base quotidiana.
Abbiamo già parlato in passato di come, negli ultimi anni, sia emersa la tendenza di individuare soluzioni abitative al di fuori dei contesti più prettamente urbani o quantomeno più densamente urbanizzati: le metropoli che tanto affascinavano fino a qualche decennio fa stanno ora lasciando il posto alla provincia, nella scelta privilegiata di chi è alla ricerca di una nuova casa.
E la Brianza, con il suo vasto e multisfaccettato territorio che si estende su diverse province lombarde, con i suoi laghi, fiumi, pianure, colline, boschi, rappresenta attualmente una destinazione di assoluta eccellenza.
Quando si sceglie di vivere in Brianza, e dunque si cerca una situazione abitativa perfetta per le proprie esigenze, potrebbe però risultare complesso definire quale soluzione immobiliare possa essere in grado di soddisfare particolari necessità. Al di là di aspetti cruciali come la metratura, l’esposizione, la suddivisione dei locali interni e la location, uno dei dubbi più frequenti a cui i professionisti di Schiavi Spa si trovano a rispondere riguarda l’incertezza tra un appartamento con balcone o uno con terrazzo.
Su quale orientarsi?
La risposta, come spesso accade in questi casi, è: dipende. Per chiarezza, dunque, è bene prima di tutto evidenziare la differenza tra questi due elementi strutturali.
Balcone e terrazzo hanno la caratteristica comune di essere entrambi installazioni architettoniche esterne. Entrambi sono anche equipaggiati di parapetto che potrà essere realizzato con diverse modalità, stili e materiali. Tuttavia, si distinguono anche per alcune peculiarità importanti.
Il balcone sporge sempre dal fabbricato, e per quanto ampio dovrà comunque essere relativamente limitato nelle dimensioni per non mettere a rischio l’incolumità della struttura.
Al contrario, il terrazzo non si presenta come una struttura sporgente rispetto all’edificio ma è localizzato all’interno del suo perimetro. Diversamente dal balcone, è inoltre definito come uno spazio sfruttabile proprio in virtù di una superficie che, nella maggior parte dei casi, si presenta più ampia di quella del tipico balcone.
Sia i balconi che i terrazzi possono essere provvisti di opportuna pavimentazione esterna e, talvolta, anche di una copertura per garantire una zona di riparo.
Balcone o terrazzo, dunque?
Il nostro suggerimento è di optare per il primo nel caso in cui si disponga anche di un ulteriore spazio esterno fruibile, ad esempio un giardino, oppure se la metratura interna all’appartamento sia ampia abbastanza da non rendere particolarmente gravosa l’inaccessibilità a un grande spazio esterno. Il balcone è anche una soluzione ottimale per chi utilizzerebbe spazi esterni annessi all’abitazione soltanto saltuariamente.
Chi invece ama le grandi aree che creano comunicazione tra indoor e outdoor, molto probabilmente propenderà per un appartamento con terrazzo abitabile.
La possibilità di fruizione di questo spazio esterno nel corso dei mesi più climaticamente gradevoli, come la primavera e l’estate, potrà essere implementata con l’eventuale studio di soluzioni che rendano il terrazzo fruibile anche nei periodi più temperati. Tra queste, figurano tipicamente la trasformazione del terrazzo in veranda (in realtà realizzabile anche su un semplice balcone) oppure la creazione di un’area bioclimatica.
Infine, il terrazzo si rivela la soluzione vincente anche per chi non dispone di un giardino privato ma desidera comunque beneficiare della possibilità di pranzare all’esterno, creare un piccolo orto o coltivare fiori, o semplicemente ama disporre di superfici abitabili sia in indoor che in outdoor.
Contattaci
TELEFONO
+39 039 60 21 291
SCHIAVI S.P.A. – Impresa di Costruzioni Case Lecco – P.IVA 01970840169 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 – R.E.A. BG N. 251728
© SCHIAVISPA.IT tutti i diritti riservati – Communication by Naxa