L’ESPERTO RISPONDE

Prima casa: 10 consigli su come scegliere quella giusta

Non è facile capire quale sia la casa giusta per le nostre necessità. Non esiste un metodo corretto che valga in assoluto per scegliere l’immobile ideale. Noi consigliamo 10 passaggi da seguire per acquistare la casa giusta:

1. BUDGET

Prima di avviare la ricerca bisogna fare chiarezza sulla nostra effettiva disponibilità economica e sull’accessibilità a un eventuale mutuo. Occorre tenere presenti anche eventuali oneri aggiuntivi.

2. ESIGENZE DA SINGLE

Se vivi da solo l’appartamento ideale è quello piccolo e centrale: salotto, angolo cottura, camera da letto e bagno. Da valutare la posizione in base al posto di lavoro.

3. UNA CASA PER DUE

In questo caso l’abitazione deve soddisfare le esigenze di entrambi. Consigliabile la presenza di due bagni (o di uno grande e ben organizzato), l’ideale sarebbe allestire un ambiente personalizzato a testa che possa fungere da luogo per soddisfare i propri hobby.

4. VIVERE IN FAMIGLIA

Se si hanno dei figli piccoli bisogna pensare a una villetta o a un appartamento abbastanza spazioso. Fondamentale è la necessità di allestire degli ambienti flessibili ma autonomi. Con l’arredamento si può sfruttare al massimo lo spazio con armadi e ripostigli. L’ideale sarebbe avere uno spazio all’aperto.

5. COMPRARE UNA CASA NUOVA

In questo caso avrai la certezza di acquistare un fabbricato che sarà fornito di certificazioni degli impianti, di infissi e coibentazione termica.

6. SCEGLIERE LA RISTRUTTURAZIONE

Il modo migliore per realizzare una casa davvero su misura.

7. CENTRO O PERIFERIA

8. VICINI DI CASA

I rumori causati dai vicini sono di difficilissima risoluzione. La soluzione è quella di rivedere una casa in diversi momenti della giornata, un buon modo per valutarne l’isolamento.

9. ALLARGARE GLI ORIZZONTI TEMPORALI

La casa è un investimento a lungo termine, perciò è necessario immaginarla anche in proiezione futura aprendo l’orizzonte temporale a eventuali possibilità come nascita di figli, nuova sede di lavoro, età che avanza.

10. EMPATIA

Valutare la casa nella maniera più oggettiva possibile.