Menu
Per l’anno in corso ci sono alcune novità riguardanti le detrazioni e deduzioni sulla casa nel modello 730 che i proprietari degli immobili hanno presentato proprio in questo periodo. Guardiamo nel dettaglio tutto quello che riguarda i bonus previsti sulla casa, sia in fase di acquisto che di ristrutturazione o migliorie varie.
Per chi compra un immobile sono previste delle detrazioni sull’imposta lorda: può essere detratto il 19% dei canoni e degli oneri accessori. Questo bonus, però, può essere ottenuto soltanto da chi ha un reddito inferiore ai 55000 euro.
Prevista anche la detrazione dall’Irpef del 50% dell’importo corrisposto per l’Iva pagata su immobili destinati a uso residenziale.
Per quest’anno è stata confermata ancora una volta la detrazione sulle spese previste per l’acquisto o la costruzione di immobili che verranno poi dati in affitto a canone concordato.
Gli interessi passivi e le quote di rivalutazione che sono stati pagati nel 2016 danno diritto a una detrazione del 19% sull’imposta lorda. Questa condizione vale per i mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale oppure per quei mutui (anche non ipotecari) per ristrutturare o costruire l’abitazione principale. L’importo detraibile viene indicato dalla banca tramite una speciale comunicazione.
La Legge di Bilancio 2017 ha confermato le varie detrazioni, con incidenze differenti, in base ai vari interventi effettuati che possono spaziare da lavori di recupero edilizio a quelli per ottenere il risparmio energetico.
Sono previste delle detrazioni anche per l’installazione di impianti di videosorveglianza o per l’acquisto di mobili.
(fonte Il Sole 24 Ore)
Contattaci
TELEFONO
+39 039 60 21 291
SCHIAVI S.P.A. – Impresa di Costruzioni Case Lecco – P.IVA 01970840169 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 – R.E.A. BG N. 251728
© SCHIAVISPA.IT tutti i diritti riservati – Communication by Naxa