NORMATIVE

Bonus ristrutturazioni 2017

La Legge di Bilancio 2017, in questi giorni approvata definitivamente dal Governo, prevede diverse novità per l’anno venturo e delle piacevoli conferme come la proroga del bonus ristrutturazioni. Per i prossimi dodici mesi, infatti, sarà possibile ottenere il 50% di sconto Irpef sugli interventi di edilizia.

La detrazione non scenderà quindi al 38% come era stato paventato qualche mese fa ma va ricordato che il bonus viene concesso su un massimo di spesa di 96000 euro per unità immobiliare. Il rimborso verrà poi spalmato su più rate.

Questo è un ottimo incentivo per chi desidera ristrutturare la propria abitazione, portandola ai più moderni standard di efficientamento sotto il profilo energetico, strutturale ed estetico.

 

Bonus ristrutturazioni 2017: i vari interventi con detrazione

Sono diversi gli interventi edilizi che possono beneficiare del bonus ristrutturazioni per abitazioni e parti comuni di edifici residenziali nel 2017. Tra i vari interventi evidenziamo:

  • Interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e ristrutturazione delle parti comuni di edifici residenziali o di singole unità immobiliari
  • Interventi per la ricostruzione di immobili danneggiati da eventi calamitosi
  • Realizzazione di autorimesse e posti auto
  • Eliminazione di barriere architettoniche
  • Installazione di grate, cancelli, porte blindate e sistemi di sicurezza
  • Interventi per il risparmio energetico
  • Adozione di misure antisismiche

Bonus ristrutturazioni 2017: chi può beneficiare delle detrazioni

Il bonus per le ristrutturazioni 2017 può essere richiesto da tutti i contribuenti soggetti al pagamento dell’Irpef. I beneficiari delle detrazioni possono essere i proprietari o i titolari di un diritto di godimento (usufrutto, abitazione, superficie) ma anche locatori, soci di cooperative e imprenditori individuali. Il bonus è godibile anche per le spese sostenute per l’acquisto di materiale con cui eseguire poi in proprio i vari lavori.