RECUPERO FISCALE

Leasing abitativo: una soluzione alternativa al mutuo

Per i giovani è sempre più difficile poter acquistare una casa, visto il momento economico e la ridotta disponibilità economica, ma il leasing abitativo può rappresentare una soluzione molto vantaggiosa e conveniente considerando che si può beneficiare di particolari benefici fiscali. Si tratta di una valida alternativa al mutuo e che nell’ultimo anno ha riscosso un particolare successo, in particolar modo proprio tra gli under 35 che hanno apprezzato i benefici fiscali garantiti.

Cos’è il leasing abitativo? Un’ottima soluzione per l’acquisto della casa: tutte le caratteristiche

Il leasing abitativo è una fresca novità nel panorama del settore immobiliare visto che è stato introdotto soltanto nel 2016 tramite la Legge di Stabilità. Durante gli ultimi 12 mesi sono diversi gli italiani che ne hanno beneficiato per acquistare la propria casa.

Il leasing abitativo è un’operazione di finanziamento a tutti gli effetti e consiste nell’utilizzo di un immobile di cui se ne potrà acquistare la proprietà, al termine di un periodo prefissato. Per adottare questa soluzione si dovranno pagare dei canoni periodici e un determinato prezzo di riscatto al concedente.

È molto importante comprendere la differenza tra leasing abitativo e mutuo per decidere nel migliore dei modi qual è la strada più conveniente per le proprie possibilità. Il mutuo prevede che il richiedente possa beneficiare di una determinata somma di denaro con la quale acquistare l’immobile mentre, nel caso del leasing, il contraente usufruirà dell’abitazione per un determinato periodo e potrà acquistarla solo se vorrà avvalersi della facoltà di riscatto.

Bonus e detrazioni fiscali previste dal leasing abitativo

La scelta del leasing abitativo comporta anche dei benefici fiscali ma per accedervi è necessario avere un reddito complessivo inferiore a 55mila euro annui, oltre all’obbligo di non avere delle proprietà immobiliari che possono essere destinate a uso abitativo.

Anche l’età del contrante è molto importante. Se infatti non si sono ancora compiuti i 35 anni, si potrà beneficiare di interessanti detrazioni: 19% sulle spese sostenuti per canoni fino a 8000 euro annui, 19% sul costo di riscatto per un importo inferiore ai 20mila euro.

È proprio grazie a questi bonus che il leasing abitativo è più vantaggioso rispetto a un mutuo, in particolar modo per gli under 35. Assile ha stimato infatti che si può risparmiare circa il 12% al momento dell’acquisto di un immobile adibito a prima casa. I mutui, invece, hanno dalla loro il vantaggio di avere dei tassi attualmente ai minimi storici.

(fonte: Il Sole 24 Ore)