SPECIALE COPPIA

Appartamenti a Lovere: gli splendidi attici di Palazzo Ferlendis

Sei alla ricerca di esclusivi appartamenti a Lovere? Di una soluzione immobiliare di massimo prestigio, in cui la storia e la tradizione del territorio si sposano con tecnologie di nuova generazione e con la massima attenzione al design e alla vivibilità?

Schiavi Spa ti propone meravigliosi appartamenti collocati all’interno del più prestigioso edificio storico della città: Palazzo Ferlendis.

Abbiamo recentemente partecipato attivamente alla riqualificazione completa di questa meravigliosa costruzione nobiliare, opera di monumentale importanza architettonica e culturale risalente al Quattrocento. L’intervento di restauro conservativo ha interessato l’intero palazzo, tanto in termini strutturali, che progettuali, che estetici. Nello specifico, l’edificio è stato sottoposto a un completo consolidamento strutturale delle murature e delle opere lignee, a un rifacimento completo degli intonaci, a un attento recupero gli affreschi originali.

Una volta portata a termine l’intera e complessa operazione di recupero della struttura, col fine ultimo di mantenerne inalterato il fascino senza tempo e la sua progressione stilistica e funzionale nel corso dei secoli, abbiamo partecipato anche alla ristrutturazione dei suoi ambienti interni dando vita a soluzioni abitative di massimo prestigio, collocate all’interno di un contesto unico per sontuosità ed eleganza.

È bene sottolineare che ogni intervento è stato finalizzato a ottenere ambienti non soltanto esteticamente e funzionalmente ineccepibili, ma anche sicuri, moderni e decorosi, perfettamente in grado di comunicare l’imprinting irrinunciabile di quello che è, a tutti gli effetti, un edificio storico estremamente prezioso.

Se il pianterreno della costruzione non è stato tradito nella sua originale destinazione d’uso, che lo vedeva cuore pulsante di varie attività commerciali e produttive, per quanto riguarda invece le aree dell’edificio destinate agli appartamenti abbiamo dato vita a un progetto evoluto, tipico del DNA che da sempre contraddistingue l’attività di Schiavi Spa.

Ecco dunque che massima attenzione è stata destinata all’ariosità dei volumi, garantita dagli ampi spazi a doppia altezza. Intatti sono stati mantenuti anche i grandi ambienti tipici delle abitazioni di un tempo e che, tuttavia, possono oggi essere personalizzati in toto in accordo alle singole necessità, ai desideri e alle scelte stilistiche dei futuri abitanti. Il valore della personalizzazione che è così tipico delle costruzioni moderne è stato in questo modo reso appieno, dando vita ad appartamenti eleganti ed esclusivi.

Siamo lieti di potervi mostrare l’eccellenza del risultato finale attraverso una galleria fotografica che immortala gli appartamenti finiti: ambienti domestici permeati di storia e tradizione e, al contempo, perfettamente in linea con le necessità dell’abitare moderno.

Palazzo Ferlendis, a Lovere, è l’epitome di un progetto di recupero conservativo realizzato a regola d’arte: l’edificio storico non è stato snaturato ma, al contrario, esaltato nelle sue unicità e peculiarità. La sua riqualificazione non ha cancellato la sua identità più profonda né il significato più intrinseco della sua struttura e dei suoi dettagli, ma al contrario lo ha adeguato e riadattato ai fisiologici cambiamenti che i secoli, inevitabilmente, portano con sé.

Vuoi scoprirlo? Entra subito in contatto con noi per una consulenza dedicata.