Territorio

Esploriamo Barzago, tra natura e architettura

Il piccolo borgo di Barzago è l’epitome del tipico comune della Brianza, una sorta di capsula del tempo in cui l’integrazione perfetta tra la natura circostante e un centro abitato comodo e razionale convivono in perfetta armonia.

Nel video che troverete al termine di questo articolo, vi accompagniamo nell’esplorazione di questo piccolo e grazioso comune in provincia di Lecco, nell’area del Materatese, mostrandovi come il paese sia letteralmente immerso in un contesto naturale di pregiata e curata bellezza.

Con i suoi 2400 abitanti circa, Barzago rappresenta oggi il simbolo della necessità sempre più marcata di allontanarsi dalla caotica quotidianità dei grandi centri urbani, per ritrovare pace, privacy e silenzio nei piccoli borghi che costeggiano le metropoli. È infatti ormai una tendenza assodata, quella di individuare soluzioni abitative immerse nel verde, totalmente “estratte” dai mari di cemento e dalla coltre di smog che spesso tendono a circondare molte residenze in centro città.

Barzago, comoda ai principali servizi, non soltanto mette a disposizione centri commerciali, attività artigianali e commerciali, supermercati, scuole e palestre a breve distanza, ma si colloca anche in posizione agevole per raggiungere i grandi centri urbani di Lecco, Monza, Como, Milano, Bergamo. Una location privilegiata di antichissima origine, ascrivibile addirittura agli antichi Romani, e che oggi ha ritrovato una sorta di “senso abitativo” per il benessere che è in grado di garantire a chi sceglie di viverla.

Ecco l’anima di Barzago in soli trenta secondi.