Territorio

Le case igloo a Milano: un esempio di architettura moderna

Lo sapete che esistono le case igloo a Milano? Eravate convinti che queste particolari costruzioni fossero presenti solo nel Circolo Polare Artico? Invece le potete trovare anche nel capoluogo meneghino!

Naturalmente non sono costruite in ghiaccio ma in mattoni che riprendono la forma dell’edificazione originaria. Un design ricercato, particolare che ha fatto il giro di tutto il mondo. E queste case sono abitate normalmente!

Si trovano in zona Villaggio dei Giornalisti (ormai un tutt’uno con la Maggiolina), un quartiere a nord-ovest di Milano. Via Lepanto è la strada degli igloo a Milano: ce ne sono 8, edificate nel 1946 sotto l’impulso dell’ingegnere Mario Cavallé che prese spunto dalla tecnica costruttiva utilizzata negli USA. La pianta è circolare e l’interno si estende su una cinquantina di metri quadrati, sviluppati su due piani di cui uno è un piccolo seminterrato.

Le case igloo a Milano sono uno degli esempi di architettura contemporanea, pur risalendo a settant’anni fa. Scaturiti dal genio di Cavallé, sono apprezzati per la loro esclusività e per la loro particolarità che li rende così strani in un contesto urbano come quello di Milano. Ancora fotografati per la loro unicità, rappresentano uno degli scorci più belli della metropoli che sa ancora oggi offrire delle meraviglie di rara originalità e bellezza.