Territorio

Lavorare e abitare a Milano: consigli per trovare casa

Capitale della moda, città di lavoratori, grande metropoli lombarda. Milano è una città ricca di opportunità, vita notturna, bellezze artistiche, storia e cultura. Certo ha fama di essere caotica e rumorosa, ma qualche consiglio utile può aiutarvi a vedere la situazione meno grigia, e a schiarirvi le idee per trovare casa a Milano.

 

Abitare a Milano: in quale quartiere cercare casa?

Se trovate casa in centro a Milano potrete fare a meno dell’auto per muovervi: la rete dei mezzi pubblici vi consentirà infatti di raggiungere comodamente il vostro posto di lavoro, e di spostarvi per le vostre serate sui Navigli o in zona Isola. Ma quali sono i quartieri da prendere in considerazione quando si cerca casa a Milano?

  • Loreto: ideale se dovrete usare spesso la metropolitana, poiché è il crocevia fra la linea verde e la linea rossa, vicino alla spettacolare piazza del Duomo. Trovare casa in Piazzale Loreto non è così difficile come può sembrare, e fra i vecchi palazzi si possono trovare anche appartamenti nuovi ed ecosostenibili.
  • Non soltanto vita d’ufficio, ma anche divertimento: se state cercando un ambiente che vi offra infinite possibilità per i vostri happy hours, orientatevi verso Zona Tortona, il quartiere della moda di Milano!
  • Navigli milanesi: una zona di recente riqualificazione e ricca di movimento e vita notturna. Ciò che occorre per svagare la mente dopo un’intensa giornata di lavoro!
  • Soluzioni economiche: per risparmiare conviene provare a cercare casa vicino a Piazzale F. Martini e in zona Piola. Più lontane dal centro, ma con soli 15/20 minuti di metro potrete raggiungere il cuore di Milano.
  • Per i giovani: Lambrate Ventura e Città Studi. Quartieri popolati soprattutto da studenti universitari e adatti al loro stile di vita.

Se non siete modaioli o semplicemente amate i posti più tranquilli, potreste prendere in considerazione il resto della provincia di Milano: Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo offrono soluzioni abitative da prendere sicuramente in considerazione.