TUTORIAL

Come costruire una casa su misura dei bambini

Avere dei figli e prendersene cura è un impegno costante ed importante. Per questo, ogni aiuto al lavoro dei genitori è sempre bene accetto, perché semplifica la vita e rende la quotidianità più semplice e confortevole. Un trucco per riuscirci è costruire una casa su misura dei propri bambini, pensata dunque per adattarsi alle esigenze dei più piccoli.

Come fare?

Ecco 10 consigli per costruire una casa a misura dei bambini

  1. Sicurezza prima di tutto: spostare i soprammobili sui ripiani più alti. Può sembrare banale ma è senz’altro un’ottima soluzione per prevenire spiacevoli incidenti.
  2. Collocare la cameretta dei bambini vicino a quella dei genitori: non soltanto per comodità e regola edilizia, ma anche per rassicurare i figli con la propria presenza.
  3. Scegliere per la cucina una sedia su cui possano sedersi e rialzarsi senza fatica, limitando i rischi di caduta.
  4. Abbassare un gancio dell’appendiabiti in modo che possano raggiungerlo per appendere il cappotto e imparare a svestirsi e rivestirsi da soli prima di uscire di casa.
  5. Disporre l’arredamento del bagno per insegnare loro l’igiene personale: un angolo riservato ai bambini dove possano guardarsi allo specchio o prendere da soli lo spazzolino da denti.
  6. Nella cameretta, collocare gli oggetti dove i bambini li possano prendere senza l’aiuto dei genitori. Ad esempio, mettere uno scaffale con i libri ed i giocattoli preferiti alla loro altezza.
  7. Creare uno spazio gioco ideale: tavoli e sedie a misura di bambino possono aiutare a creare l’ambiente ideale per i più piccoli, permettendo loro di trovarsi a proprio agio nella loro cameretta e di dedicarsi con spensieratezza a disegni o puzzle.
  8. Pulizie di casa: perché non comprare scopa e paletta in miniatura e far partecipare i bambini alle pulizie di casa, come se fosse un gioco? Sarà un modo facile e divertente per imparare ad aiutare i genitori nelle faccende domestiche.
  9. Comprare oggetti in linea con i loro interessi: una pianta da curare con un set di attrezzi personali, un microscopio o un telescopio in miniatura, una cucina giocattolo o una casetta in giardino. Capite quali sono gli interessi dei vostri figli per permettere loro di sviluppare al meglio le proprie capacità!
  10. Per i genitori creativi: perché non studiare una cameretta a tema? Le stanze dei bambini consentono di lasciarsi andare all’immaginazione, permettendo di arredare un ambiente come il vascello di un pirata o la stanza di una principessa.

In conclusione costruire una casa su misura dei propri bambini e adatta a loro li rende felici, porta meno pianti e capricci e genitori più rilassati. Perché non provare?