TUTORIAL

Parquet anche in bagno: consigli per un’eleganza senza rischi

La scelta della pavimentazione nella propria casa deve essere fatta considerando non solo i vostri gusti ma anche le esigenze funzionali e tecniche attuali e future, vostre e della vostra famiglia. In modo da scegliere il pavimento più adatto ai diversi ambienti. Fondamentale è senza dubbio la scelta del materiale.

Pavimento in legno: un grande amore

Negli ultimi anni è evidente da parte degli acquirenti una predilezione per le pavimentazioni in legno. Il legno è un materiale naturale che non invecchia nel tempo, è capace anzi di evidenziare la sua bellezza con il passare degli anni. È flessibile, resistente e ha un fascino incredibile.
Sempre più persone apprezzano l’eleganza di un pavimento in parquet e amano la sensazione piacevole di camminare sulle venature del legno. Tanto che lo vorrebbero in tutte le stanze della casa, compreso il bagno.

Alcuni consigli per il parquet in bagno

Ma prima di mettere il parquet in bagno dovete chiedervi: l’umidità, il passaggio di persone, la caduta di oggetti appuntiti, gli schizzi d’acqua e grasso, con il passare del tempo non rischiano di rovinarlo? Per prevenire tutti questi rischi è necessario adottare una serie di importanti accorgimenti che vi permetteranno di avere il parquet anche in bagno.

  • Effettuare un’opportuna scelta del tipo di legno, che deve essere tra i più stabili a contatto con l’umidità. In generale le specie legnose più adatte per una pavimentazione da istallare in un ambiente umido come il bagno sono, il Doussié, l’Iroko, il Merbau e il Teak, ma è sempre bene comunque aerare l’ambiente dopo aver utilizzato la doccia, o anche la vasca, e in qualsiasi caso vi sia stata produzione eccessiva di vapore acqueo che possa provocare danni al parquet.
  • Selezionare il tipo di posa adatto del pavimento in legno, meglio se la messa in opera avviene per incollaggio con una buona sigillatura dei giunti tra i listelli e di quelli sul perimetro.
  • Operare anche una costante manutenzione, utilizzando prodotti specifici per pavimenti in legno,
  • Evitare di lasciare acqua ristagnante per molto tempo sui pavimenti, che potrebbe danneggiare il parquet. L’eccessiva umidità infatti può dilatare il legno, con conseguente danno al materiale e quindi alla pavimentazione nella stanza da bagno.

Inoltre una soluzione per prevenire comunque il facile deterioramento del parquet in un ambiente che facilmente può esporre il legno al degrado, come  il bagno, può essere quella di prevedere nelle zone facilmente sottoposte ad umidità, come intorno al lavabo, alla vasca da bagno, alla doccia, al bidet e wc, una pavimentazione in ceramica, cercando ovviamente di trasformare questa esigenza funzionale in una occasione per creare disegni o motivi che renderanno il pavimento della stanza da bagno interessante e bello da vedere.