Collocata nel semi-centrale quartiere dei Musicisti a Monza, tra via Clementi e via Paganini, Residenza Paganini è al cuore di un “microcosmo urbano” composto da una molteplicità di luoghi d’interesse e di servizi dedicati alla vita quotidiana: negozi di alimentari e varie attività commerciali, scuole, palestre, ospedale e persino il grande Parco di Monza. Si presenta inoltre ottimamente connessa alla principale viabilità cittadina, per un rapido accesso sia ai piccoli comuni della provincia che a grandi centri urbani come Milano, Lecco e Bergamo.
Il progetto rientra in un più ampio intervento di sostenibilità urbana tramite densificazione, mirato a integrare in modo pianificato e sostenibile gli spazi residenziali con i servizi e le infrastrutture circostanti per dare vita a una vera e propria “città compatta”, che rispetta i più evoluti criteri del Nuovo Urbanismo.
Due gli edifici disponibili, entrambi con accesso da via Clementi: Casa A, di nove appartamenti, e Casa B, di dieci appartamenti. Sono inoltre presenti un piano interrato che ospita le cantine e le autorimesse pertinenziali, e locali condominiali ai vari appartamenti come la centrale tecnologica e l’area riservata al deposito dei rifiuti.
Il concept della residenza si struttura in tre parti: il nuovo parcheggio di quartiere, dotato di marciapiedi, aiuole e illuminazione pubblica, a partire da via Clementi e lungo via Paganini; l’area interna al lotto, tranquilla e riservata e destinata ad accogliere Casa A e Casa B; e il grande parco di quartiere (cui la residenza si connette attraverso un giardino condominiale totalmente recintato e impreziosito da piante di alto fusto sempreverde e piccoli cespugli), equipaggiato di percorsi pedonali, aree attrezzate e svariati elementi naturali.
L’estetica dell’immobile si ispira a un moderno concept di lifestyle fatto di privacy, quiete e integrazione piena tra indoor e outdoor: le geometrie essenziali e gli ampi e funzionali volumi richiamano un senso di purezza, le grandi logge private sono del tutto orientate alla privacy, gli spazi condominiali interni ed esterni sono progettati per godere appieno dell’outdoor pur rimanendo all’interno del perimetro della residenza. La comunicazione tra indoor e outdoor è continua e costante in tutti gli elementi dell’immobile, da quelli privati a quelli comuni, concepiti per la condivisione della vita quotidiana. Un esempio di questo approccio è dato dalle logge e dai balconi degli appartamenti: le prime sono escluse agli sguardi esterni, molto ampie e arricchite da fioriere a sormonto di parapetti ciechi, i secondi regalano un movimento inatteso dei fronti e si caratterizzano per spazi ampi e funzionali.
L’obiettivo è di dare vita a corridoi di quiete e benessere che permettano una totale immersione nel verde. Le parole chiave sono qualità dell’abitare, comfort, benessere, evidenziate non solo dalla progettazione dettagliata di ogni appartamento ma anche dall’attenzione dedicata agli spazi comuni: i pianerottoli di sbarco ai piani sono spaziosi, geometricamente chiari e ben illuminati, impreziositi dall’impiego della pietra intervallata a piastrelle di grande formato con colori a contrasto.
Un progetto ambizioso in ogni dettaglio, che incarna un concept abitativo futuristico, sostenibile e intelligente.